L’onorevole Lucchini propone il prolungamento della Pavia-Voghera

VOGHERA – Prolungamento da Pavia a Voghera della linea ferroviaria S13 e quadruplicamento della tratta Voghera-Tortona. Lo chiede a gran voce la deputata vogherese Elena Lucchini che scende in campo al fianco dei pendolari presentando un emendamento al decreto legge rilancio per cercare di dare nuova linfa ai collegamenti alla città di Voghera verso Genova e Milano.

“Voghera merita di tornare ad essere un centro ferroviario importante per il nord Italia – dice subito la deputata della Lega -. Sono centinaia i pendolari che ogni giorno viaggiano per raggiungere il capoluogo lombardo per lavoro o per studio. È necessario implementare e migliorare il servizio ferroviario per consentire ad un importante centro urbano – quale è quello vogherese, che conta poco di meno di 40mila abitanti e a cui si aggiungono le aree limitrofe dell’Oltrepòo pavese – un collegamento veloce e diretto con il centro di Milano”.

Di qui l’idea di presentare un emendamento sulla questione. “Ho presentato un emendamento che propone un’autorizzazione di spesa pari a un milione di euro per l’anno 2020 – spiega ancora Lucchini – destinato a finanziare la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del prolungamento da Pavia a Voghera della linea S13 del servizio ferroviario suburbano di Milano. Una proposta che non determina nuovi o maggiori oneri in quanto la spesa prevista è a valere sulle risorse già attribuite a Rete Ferroviaria Italiana S.p.A”. Ma non finisce qui: “Ho presentato anche un emendamento – dice la deputata leghista – per il quadruplicamento della tratta ferroviaria Tortona-Voghera, prevalentemente in affiancamento ai binari esistenti per circa 16 chilometri, e nella realizzazione di un’opera di scavalco presso Pontecurone che che consentirà l’indipendenza dei flussi sulle due direttrici interferenti. L’obiettivo è quello di destinare già nel 2020 una quota consistente delle risorse necessarie alla realizzazione dell’intervento”.

Lucchini conclude: “Il progetto, strettamente correlato alla realizzazione del terzo valico dei Giovi, prevede il potenziamento della linea Milano-Genova nella tratta tra Tortona e Voghera in cui convergono anche i flussi della direttrice Torino-Alessandria-Piacenza. Si tratta di due opere fondamentali per il nostro territorio. Mi auguro pertanto che le proposte siano compresa e accolte dal governo”. Infine una nota: “L’emendamento – chiude Lucchini – è stato valutato ammissibile dalla Camera dei Deputati in quanto scritto in maniera appropriata ed è di competenza dello Stato e quindi del Governo”.

Rispondi