20 milioni per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese

VARZI – La giunta della Regione Lombardia ha approvato su proposta dell’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Mssimo Sertori lo schema d’Accordo di Programma Quadro Regione Lombardia – Area Interna dell’Appennino Lombardo. Il finanziamento complessivo degli interventi ammonta a 20 milioni di euro.

Il contributo a fondo perduto è assegnato tramite presentazione di progetti o tramite assegnazione di voucher o la pubblicazione di bandi.I destinatari dell’Accordo sono: Imprese, cittadini dell’Alto Oltrepo Pavese; Comunità montana e Comuni di Bagnaria, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Fortunago, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Ruino, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Valverde, Varzi, Zavattarello; Ufficio scolastico regionale Lombardia, scuole di ogni ordine e grado, Ats e Asst, organizzazioni del Terzo settore, Agenzia del Trasporto pubblico locale del bacino della Città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

Le progettualità della Strategia si collocano nell’ambito di queste macro azioni. In sintesi sono: qualificazione dell’offerta turistica locale con adeguamento della mobilità alle esigenze di cittadini e turisti;  riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e delle reti tecnologiche con criteri di efficienza energetica e offerta scolastica e formativa dell’area con la creazione di un polo della conoscenza a Varzi. Inoltre vi è il rafforzamento e l’innovazione dell’apparato produttivo locale e la razionalizzazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali. Infine è previsto il rafforzamento dell’agire amministrativo, l’attuazione di politiche per l’occupazione e lo sviluppo e l’innovazione del sistema agro-silvo-pastorale dell’Alto Oltrepò.

Rispondi