Cristiano Forlino il vignaiolo che alleva bovini

BORGO PRIOLO – Da vignaiolo ad allevatore di bovini per diversificare ed allargare l’offerta nella sua azienda agricola circondata da venti ettari di vigneti sulle colline dell’Oltrepo Pavese. Cristiano Forlino, 42 anni, è un agricoltore doc, di Borgo Priolo che nel 2011 ha aperto e inaugurato da solo la sua cantina dove produce vini di altissima qualità che vengono apprezzati non solo in Provincia di Pavia ma in gran parte del nord Italia. Da sempre innamorato delle sue colline ha iniziato a lavorare nell’azienda agricola di famiglia denominata Ca’ dal Prévi, durante l’adolescenza e dopo gli studi di geometra, la sua passione per l’agricoltura, si è trasformata un lavoro a tempo pieno.

“In azienda siamo in due: il sottoscritto ed un dipendente. – spiega Cristiano Forlino – Qualche anno fa ho deciso di investire nell’allevamento dei bovini per diversificare l’offerta in azienda. Non è stata una scelta difficile in quanto ho sempre avuto la passione per gli animali. Ho iniziato ad acquistare due esemplari di razza piemontese da una grossa azienda vogherese, che poi si sono riprodotti nella stalla. Oggi ho cinque bovini e l’intenzione è quella di aumentare il numero dei capi per poi affiancare al vino la vendita della carne. Un prodotto che naturalmente deve essere di grande qualità”.

Cristiano Forlino negli ultimi anni ha acquistato altri animali: 7 capre, due asini, un cavallo ed un pony. L’altro progetto è quello di aprire una vera e propria fattoria didattica all’interno della azienda con lo scopo di ospitare le scolaresche di tutta la Provincia di Pavia e non solo. Progetti naturalmente che si sono fermati temporaneamente a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. “Anche se alcuni progetti sono in stand -by il lavoro non manca. – continua Cristiano – Tutte le mattine mi alzo alle 6 vado in stalla dove do’ mangiare ai bovini e agli altri animali presenti nella fattoria. Dopo essermi occupato degli animali mi sposto nelle vigne dove mi dedico alla potatura ed altri lavori essenziali che precedono la vendemmia. La giornata lavorativa termina con il calar del sole. Alla fine anche se distrutto, sono felice perché faccio un lavoro che mi piace, a contatto con la natura, e che mi regala tante soddisfazioni. A causa dell’emergenza le vendite si sono dimezzate. Resisto grazie alle consegne del vino che faccio a domicilio ai privati anche al di fuori della Provincia di Pavia. Naturalmente provvisto di maschera, guanti e autocertificazione. Lo so che può essere rischioso ma d’altronde devo lavorare per evitare di andare in contro a problemi più seri”. L’azienda Ca’ dal Previ produce barbera, croatina frizzante, riesling renano e pinot nero vinificato in bianco.

Rispondi