Alla Pernice Rossa i piatti tradizionali delle quattro regioni

MENCONICO – Pranzi e cene per scoprire e apprezzare la gastronomia delle quattro regioni. Questo il progetto di Claudio Cammi, chef della Pernice Rossa, centro turistico con ristorante, camere e chalets posto a 1110 metri, ai piedi del Monte Penice. Lo chef attraverso una ricerca accurata delle materie che arrivano da Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia crea piatti della tradizione rivisitati offrendo dal pesce all’olio ligure, dai tortelli piacentini, ai ravioli allo stufato, dal salame di Varzi, ai bolliti piemontesi ai risotti tipici della Lomellina. Proprio in questa terra di mezzo dove si sfiorano le province di Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza e dove nei secoli scorsi le Vie del Sale erano le direttrici principali per gli scambi commerciali tra riviera e pianura padana prende forma una cucina in grado di farci riscoprire antichi sapori che sembravano perduti.

Risotto con la Pernice Rossa

“L’idea è quella di offrire un menu tradizionale rivisitato in chiave moderna che stuzzica il palato e non appesantisce. – spiega lo chef Claudio Cammi mentre prepara dei branzini appena arrivati dalla Provincia di Genova – Anche la presentazione dei piatti stessi deve essere curata per viaggiare a braccetto con una location favolosa immersa in un paesaggio incontaminato in grado di regalare emozioni. Emozioni che devono arrivare anche dalle portate che presentiamo durante i pranzi e le cene”. Qui i turisti non arrivano solo dalla Provincia di Pavia ma da tutto il nord e centro Italia attirati non solo dal un luogo incantevole ideale per affrontare corsi di meditazione, passeggiate a cavallo, in mountain bike o semplicemente a piedi ma anche da una cucina onesta, coraggiosa e allo stesso tempo ricca.

“Questo territorio offre una cacciagione di qualità che viene lavorata con prodotti vegetali della zona: bacche, erbe aromatiche ecc… Un connubio vincente che consente di creare un’armonia tra i diversi sapori. – continua lo chef Claudio Cammi– Parlando sempre di selvaggina la Pernice Rossa, che da’ il nome a questo luogo dovrà diventare il piatto simbolo. Sarà cucinata in diversi modi per permettere a tutti di poterla apprezzare sia nei primi sia nei secondi. La Pernice Rossa sarà il piatto costante del nostro menu’. La cucina offre e continuerà ad offrire portate influenzate dalle diverse tradizioni regionali: Pisarei e Fasoi e tortelli, carni piemontesi, ravioli e risotti pavesi, pesci e crostacei provenienti dalla Liguria”. Nel corso dell’anno la Pernice Rossa organizza e organizzerà cene a tema. Proprio nei giorni scorsi è stata organizzato un evento con menu ligure che ha riscosso grande successo e prossimamente ci sarà una serata dedicate a rane, lumache e alborelle.

Cappellacci fatti a mano

La Pernice Rossa, Menconico

Rispondi