A Casanova Staffora, una cucina tradizionale in grado di regalare emozioni

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Coloro che hanno visitato questo posto, non hanno potuto fare a meno di ritornarci, chi viene qui per la prima volta non può fare a meno di ammirarlo. Questo è quello che è successo, nel corso degli anni, a tanti turisti provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero che hanno pranzato, cenato o soggiornato all’Albergo Ristorante Staffora situato 550 metri di altezza a Casanova Destra, frazione del comune di Santa Margherita di Staffora a pochi chilometri dal rinomato borgo di Varzi. Adatto a tutti grazie all’ottima cucina casalinga e ai comfort offerti, l’Albergo Staffora propone anche un pacchetto speciale alle persone nella terza età, che possono trascorrere brevi e lunghi periodi nella pace delle montagne dell’Oltrepò, con le stesse comodità che trovano a casa propria.

L’albergo sorge nella parte alta del paese e gode di un panorama incantevole, sulla vallata del torrente Staffora e sulle alte montagne che separano l’Oltrepò Pavese dall’Emilia e dalla Liguria. In pochi minuti a piedi è possibile raggiungere il centro del paese, dove si trovano l’ufficio postale, l’ambulatorio medico e farmaceutico, il centro sportivo, la chiesa parrocchiale, i negozi e la sede municipale. La storia. Tutto è iniziato negli anni ’30, quando il bisnonno Beniamino Gandolfi decise di aprire a Casanova Destra la sua locanda, con l’obbiettivo di offrire alloggio e ristoro a viandanti e commercianti di passaggio. Quel suo primordiale progetto diventò, in pochi anni, un punto di riferimento fondamentale di tutta la zona limitrofa. Finché, nei primi anni ’50, dopo due decenni di conclamata cultura dell’ospitalità e di cura del “cliente”, avviene un cambiamento importante: il figlio Silvio entra alla guida del locale con la moglie Primina, prima e vera cuoca “ufficiale” dell’ Albergo Ristorante Staffora. Col tempo, dopo di loro e dopo vari cambiamenti e ammodernamenti strutturali, il locale arriva ad un momento di crescita importante negli anni ’80: entra in società la nuora Graziella, che, con la “scuola” della suocera Primina, riesce a diventare di breve tempo, il futuro e l’essenza della vera tradizione e della storia dell’ Albergo Ristorante.

E’ qui, che la tradizione riesce ad incontrare la raffinatezza e la creatività dei piaceri della buona cucina. Da allora, dopo quattro generazioni, la Famiglia Gandolfi continua meticolosamente l’arte di una buona ristorazione e di una sana ospitalità alberghiera. Il ristorante propone i piatti tipici della tradizione locale e del territorio preparati con fantasia e raffinatezza e dalla cantina i migliori vini dell’Oltrepò Pavese. I salumi locali, i primi piatti conditi con funghi porcini o con tartufi, i secondi a base di carne dei nostri pascoli, nel periodo autunnale polenta con selvaggina dei nostri monti, formaggi di produzione locale, gli sfiziosi dolci della casa, sono gli ingredienti che, accompagnati dalla cortesia e dal servizio accurato.

Rispondi