Funghi: ecco il regolamento

VARZI – La Comunità montana dell’Oltrepo pavese apre la stagione per la raccolta funghi. I prossimi mesi saranno ricchi di turisti in Oltrepo e, come di consueto, la Comunità montana attiva il suo piano annuale per la gestione comprensoriale della raccolta funghi che sarà regolamentata nei comuni di Bagnaria, Menconico, Ponte Nizza, Rocca Susella, Colli Verdi, Val di Nizza, Varzi e Zavattarello.

IL REGOLAMENTO La raccolta dei funghi epigei infatti è disciplinata dal 2017 da un regolamento che prevede l’autorizzazione a raccogliere entro certi limiti sia territoriali sia relativamente alle modalità di raccolta, una disciplina innovativa nel contesto regionale, solo per chi è in possesso di un permesso giornaliero o annuale: 10 euro il tesserino giornaliero e fino a 80 euro il tesserino annuale acquistabile nei municipi e nelle principali realtà commerciali degli 8 Comuni aderenti all’iniziativa. Non si tratta di una raccolta “senza frontiere”: l’ente montano definisce paletti importanti per la cura e tutela del bosco. Infatti, si potrà raccogliere nei giorni di mercoledì, sabato e domenica e la raccolta, in contenitori rigidi, fino ad un massimo di 3 chili al giorno. «Nonostante l’emergenza da Covid-19 abbiamo lavorato per farci trovare pronti – dichiara Andrea Gandolfi, assessore all’agricoltura della Comunità montana – per uno degli appuntamenti annuali per gli appassionati della raccolta funghi che quest’anno si apprestano ad essere ancora di più visto l’afflusso di amanti dell’Oltrepo Pavese che contiamo di registrare nei prossimi mesi».

VALORIZZARE IL TERRITORIO «La Comunità montana – aggiunge il presidente Giovanni Palli – crede molto in questo modello di regolamento per la raccolta funghi che permette di costruire un patto tra istituzioni e amanti del territorio per la valorizzazione dei boschi e del patrimonio naturale. Una buona pratica perché i proventi dei tesserini verranno, interamente reinvestiti per il miglioramento ambientale, la tutela del patrimonio boschivo e della biodiversità. Non solo potremo scoprire il bello e buono del nostro territorio attraverso la raccolta dei funghi , ma grazie agli introiti dei tesserini contribuiremo alla tutela e cura del nostro patrimonio naturale».

Rispondi